venerdì 23 marzo 2007

Una mela al giorno

Mio papà è famoso per la sua passione per i "trapei". In particolare per quelli che si usano in cucina, più sono strani e più li adora: spremi aglio, toglio nocciolo delle olive, mestolo a stella per sbattere le uova, sbattitore per fare la schiuma nel latte ecc. Sono numerosi gli aneddoti legati a questa passione. Il più antico risale all'acquisito di una delle prime affettatrici contro il parere di mia mamma: pare sia stata usata due volte nel giro di una decina d'anni e poi sia stata buttata. Io non la ricordo nemmeno, ma quando entra in casa nostra qualcosa di inutile mia mamma gli dice ancora: "te la metteremo in tomba insieme all'affettatrice". Al che lui risponde immancabilmente ed in dialetto veneto: "C'è già talmente tanta roba che non ci sto più dentro io!".
Una volta comprò una macchinetta del caffè a pressione per "fare l'espresso come al bar" che al secondo uso esplose spruzzando caffè sui muri appena sbiancati della cucina. Fortuna che mia mamma non parla male perchè non si addice alle signore per bene...
Tutto questo per dire che per la festa del papà, Butter Cookie ed io lo abbiamo fatto felicissimo regalandogli un "trapeo" all'ultimo grido: trattasi di sbuccia mele a manovella.
Inutile aggiungere che il consumo di mele in casa è lievitato...

Nessun commento: