

S. Francisco è la città ideale per questo blog. C'è sempre troppo vento. Di questo viaggio ho portato a casa il sole splendente ed, appunto, il vento che scompiglia i capelli, fa svolazzare i vestiti, investe il viso. Questo vento mi è entrato dentro ed ha messo tutto a soqquadro. Sentimenti, desideri, ricordi, tutto si è mescolato alla rinfusa in un gran turbinio. E' rimasta un'enorme confusione, davvero difficile riporre tutto sugli scaffali e riportare l'ordine. Ma a questo punto, mi chiedo se abbia senso tentare di ripristinare la situazione preesistente. La necessità di voltare pagina, di ricostruire un nuovo equilibrio, di riempire il vuoto che mi abita da ormai troppo tempo è davvero forte e forse questo è il momento giusto. Partire da quanto è stato, tenere ciò che di prezioso la vita mi ha dato ed usarlo per trarre la forza necessaria per andare avanti.
Che fortuna aver avuto la possibilità di rivedere i miei amici canadesi che non incontravo da anni: constatare che la distanza non ha disperso la nostra amicizia e poterli salutare di persona.
Che fortuna aver trascorso del tempo con le mie colleghe e constatare quanto sia arricchente comunicare tra donne e quanta intimità si possa creare tra noi, anche se non lavoriamo più fianco a fianco. Che fortuna sentire che avevo nostalgia di casa.
Punto e a capo, ricomincia la vita quotidiana. Ma io mi sento diversa.. lavori in corso..